Tenerezza

This is the default teaser text option. You can remove or edit this text under your "General Settings" tab. This can also be overwritten on a page by page basis.

Tenerezza

Il tg annuncia che il povero Candido Cannavò è deceduto per ictus presso la Clinica Santa Rita. Nonna Beat scuote la testa stizzita: "Proprio alla Santa Rita dovevano mandarlo? Con quello che si sente alla televisione? Ah, ma io l’ho detto a tuo padre, eh? Se improvvisamente mi dovessi sentire male tu chiama l’ambulanza e dì che non mi devono portare lì. Hai capito bene? No, perché tuo padre è così rimbambito che è capace di farmi schiattare alla Santa Rita. Quello quando c’è bisogno non capisce niente, bisogna istruirlo bene."

– Ma mamma, è la centrale operativa del 118 che smista le ambulanze e decide dove devono andare. Ma poi, che discorsi fai?

– No no. Bisogna essere preparati. E tuo padre non capisce mai niente. Gliel’ho detto e ripetuto quello che deve fare. Se fosse per lui morirei.

 

Ridendo penso a questo scambio con mia madre, mentre guardo Nonno Bomber dormire sprofondato nella poltrona del mio salotto. A mezzogiorno, tutto vestito, con scarpe e cravatta. La mattina ha fatto un giretto con Buddina mentre ero dal dentista. Gli ho messo in mano soldi e lista della spesa e l’ho mandato al mercato, dal mio "amante" verduraio. Poi è passato alla scuola dove fa il volontariato con i ragazzi a far vedere la nipotina alle bidelle e dopo mi è venuto a prendere dall’amico dentista. Perché anche lì voleva sfoggiare Buddina. Adesso, tra il freddo e la camminata, è stanco e si è accasciato sul divano.

Caro papà, sei stato un manager rampante, adesso da tanti anni sei in pensione. Mi hai fatto arrabbiare tanto e per tanti anni per come ti sei comportato, ma adesso sei un nonno, c’hai un’età. L’età del mio bambino.

  1. Daddy Supermaxieroe
    Daddy Supermaxieroe02-25-2009

    Bellissime parole…

    PS: concordo con tua mamma sul SR…

  2. lorenza
    lorenza02-25-2009

    E’ vero, è così. Ma anche le mamme non scherzano…

  3. wwmom
    wwmom02-26-2009

    Anche mio padre è un altro personaggio per me da quando è nonno. E’ tenero. E’ bambino. E’ un’altra persona ai miei occhi. E’ proprio vero che i figli cambiano. Cambiano tutti.

  4. extramamma
    extramamma02-26-2009

    Mi permetto di sottolineare i 2 punti fondamentali di questo post:1-hai fatto outing sulle tue gite al mercato.2-tuo padre è troppo simpatico.P.S.Anita ha re-imparato a camminare, adesso partimao, ma mi dovranno staccare dal pc con la forza! Baci

  5. M di MS
    M di MS02-26-2009

    Daddy: stiamo attenti a non farci querelare!

    lorenza: infatti. Le mamme sono messe peggio.

    wwmom: è che sei meno figlia e più mamma. E adesso i genitori li vedi come persone.

    extramamma: chiedo al verduraio se ha un amico e facciamo una spesa a quattro? Ah ah. Buona vacanza!

  6. valewanda
    valewanda02-27-2009

    anche mio padre è diventato tenerissimo con i nipoti, e quando viene e dormono ogni due minuti va in camera a vedere… mi fa piangere…

  7. bstevens
    bstevens03-01-2009

    ci si intenerisce abbbbèstia per i papa’, quando diventan nonni!!

  8. M di MS
    M di MS03-01-2009

    valewanda: non, non piangere! In questo periodo hai la lacrima facile:))))

    bstevens: com’è che i nonni sono teneri e le nonne strarompi???

  9. emily
    emily03-02-2009

    piacerebbe anche a me fare pace con mia madre, ma come nonna sta rivelandosi peggio della madre…
    nn riuscivo a commentare qui da un po’ di giorni, nn so xkè!

Cosa ne pensi?