Riciclare i regali di Natale. Il post DEFINITIVO
Allora.
Io non dico che uno debba essere prevenuto e immaginare sempre la ciofeca dietro la miglior carta da regalo scintillante.
Però, statisticamente si sa che ogni Natale almeno un regalo moscio ci tocca, anche se non vi auguro di ricevere qualcosa di simile a quello della foto!
Eccovi allora i miei consigli.
1. Affrontiamo la realtà e non sbrandelliamo selvaggiamente gli involucri! Soprattutto non stracciamo le etichette del negozio, che anzi, devono sopravvivere alla nostra delusione.
2. Scriviamo su un bigliettino nome del donatore e data del regalo. Non sia mai che ci venga la bella idea di riciclare proprio a lui quello che ci ha inflitto.
3. Teniamoci il regalo da riciclare anche per un lungo periodo. La pazienza è la virtù dei forti. Arriverà il momento in cui ci farà fare un figurone, credetemi.
4. Anche un riciclatore compulsivo di fronte a certi orrori deve mantenere un’etica. Ad un amico non si regala la roba brutta, non lo si punisce. Riciclo sì, ma di cose decenti. Perché…
5. …per la roba brutta ci sono le pesche di beneficenza e i pozzi di San Patrizio. Siamo onesti, la riffa in parrocchia si fa per donare, non per ricevere.
6. Mi dicono che su eBay il giro di affari relativo alla vendita dei regali riciclati abbia una sensibile impennata proprio a gennaio. Se volete farci due soldi, pensateci.
7. Altrimenti buon SWAP Party a tutti! Organizzate una festa con gli amici, magari per tirarvi su che le feste son finite e si ritorna alla grigia normalità di gennaio, e scambiatevi i regali a scatola chiusa, oppure con un’estrazione a sorte. Una volta io l’ho fatto e ricordo ancora le risate con gli amici! Certo, in questo caso la ciofeca è assicurata, ma vuoi mettere la bella serata.
Spero che i miei consigli vi siano utili e vi tolgano da un inutile imbarazzo: riciclare si può e si deve.
Certo, se diamo credito alle statistiche può essere che anche a qualcuno dei nostri regali tocchi essere riciclato. In questo caso, auguriamoci di non scoprirlo mai e soprattutto pensiamo a quel che compriamo. Nel dubbio, con un bel libro non si spende troppo e non si sbaglia mai.
BUON NATALE!!!
(foto credit qui)
mi piace l’idea dello swap party 🙂
Belle idee!
Ciao, ho scelto il tuo post per la rubrica Top of the post
http://mammaaiutamamma2014.blogspot.it/2014/12/top-of-post-29-dicembre-2014.html
Marina
Grazie Marina!