La Bella Addormentata di Facebook

This is the default teaser text option. You can remove or edit this text under your "General Settings" tab. This can also be overwritten on a page by page basis.

La Bella Addormentata di Facebook

   Qualche mese fa mi sono iscritta a Facebook con il solo scopo di contattare un paio di vecchi amici a cui tenevo molto e che vivono all’estero. Dopodichè non l’ho più usato e non ho caricato alcuna informazione personale.

Per caso ho rinfrescato i feed relativi al mio profilo e ho scoperto che: una decina di miei compagni di scuola mi avevano "added as a friend", lo stesso un paio di persone mai sentite prima, che Marco aveva lasciato una scritta sul Wall, che Antonio era tutto contento che stava per arrivare il fine settimana, che Irene andava a vedere Grillo e, dulcis in fundo, che Anna era entrata a far parte del gruppo "Fan di Neri Marcorè".

Le domande sono:

  • Ma qualcuno può decidere di essere "mio amico" senza il mio permesso? Con altri Social Network non succede.
  • A cosa mi servono tutte queste informazioni non richieste?
  • Ma quanto tempo mi farebbe perdere giochicchiare on line con Facebook?
  • Ma la mia privacy?

Conclusione: resterò un’utilizzatrice dormiente e se mi volete invitare all’happy hour fatemi una telefonata.

 

Read more on: http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/08_novembre_11/magazine_attenti_foto_11ef3940-b00f-11dd-981c-00144f02aabc.shtml

  1. valewanda
    valewanda11-15-2008

    è un discorso lungo, ho scritto un post su questo. Comunque se ingori l’amicizia nessuno ti può mettere come amico senza permesso. Sulla privacy, ci sono varie opzioni che impediscono che gli altri visualizzino le informazioni che non vuoi condividere. In ogni caso è meglio stare ai margini di facebook, perché è un sistema perverso e non se ne esce più…

  2. Maryloo
    Maryloo11-15-2008

    Sei tu ad esserti iscritta, se veramente eri interessata a non avere contatti di alcun genere con sconoosciuti e preservare la tua privacy un buon sistema poteva essere quello di scrivere qualche lettera cartacea o, come dici tu stessa per prima, telefonare. Il tuo post mi fa pensare che se nessuno ti avesse filato allora avresti concluso che il mondo è indifferente. Magari mi sbaglio. Ciao.

  3. M di MS
    M di MS11-15-2008

    valewanda: hai ragione. Uno dice che bello Facebook poi scopri che devi stare attento a questo e a quell’altro e diventa una perdita di tempo anzichè un’opportunità. Sono iscritta a Linkedin e a Smallworld da una vita e nessuno mi ha mai dato fastidio. Facebook invece mi sembra un po’ più invasivo.

    Maryloo: magari ti sbagli. Ciao.

  4. cleide
    cleide11-15-2008

    Per quanto mi riguarda credo che facebook sia il più antiglamour dei social network. Credo che ne sentiremo parlare più in là e non positivamente. Naturalmente non sono iscritta a facebook come a nessun altra comunità virtuale, blog a parte.Ma basta leggere un pò in giro per farsi un idea.:)

  5. nenet
    nenet11-15-2008

    Piacere di conoscerti, su Facebook devo dire che anch’io ho ricevuto una decina di inviti ad iscrivermi sia da parter di colleghi che da gente che non conosco affatto e non so come abbia avuto la mia mail comunque la cosa è successa un pò di tempo fa quando ancora non lo conoscevo e da allora c’è sempre stato un istinto che mi ha bloccato nell’iscrivermi, non so perchè comnque ancora non mi sono iscritta nè credo che lo farò!!! preferisco tenere in piedi i miei 4 blog e avere i contatti con chi voglio su MSN. buon WE mandimandi

  6. ivy phoenix
    ivy phoenix11-16-2008

    bhe io sono su FB ma con l’opzione che possano vedermi solo i miei amici e gli amici dei miei amici (ma non è detto che riduca ai solo miei amici), se qualcuno mi propone amicizie in effetti, se non sono persone che conosco realmente o amici di miei amici, non accetto..
    diciamo che FB se lo gestisce uno come vuole.. chi ama avere tanti contatti, chi solo le persone che conosce

  7. M di MS
    M di MS11-16-2008

    cleide: Benvenuta! “Antiglamour” è assolutamente la definizione più glamour che abbia sentito. E probabilmente la più azzeccata!

    nenet: piacere di conoscerti! Sono venuta sul tuo blog e ti ho ascoltato. Per una come me che canta(va) in un coro di fusion sei inarrivabile!

    ivi phoenix: adesso vado anch’io a mettere filtri su FB. Ma poi lo lascio lì. Ciao!

  8. itmom
    itmom11-17-2008

    ciao m di ms

    avrei bisogno di inviarti una mail ma non la trovo sul tuo blog
    non è che mi scrivi a theitalianmom@gmail.com?
    grazie

Cosa ne pensi?